Vasi e fioriere
- Ordine default
- Popolarità
- Prezzo (decrescente)
- Prezzo (crescente)
- Recensioni
- Data di arrivo (dal più recente)
Vasi per piante e fioriere per casa e giardino
Portapiante, fioriera da esterno, vasi da giardino e piante finte per abbellire la tua casa
Un giardino fiorito e piante in vaso rigogliose portano sempre allegria e colore in ogni ambiente. Che tu abbia un giardino, un balcone o solamente un posto dedicato in casa, puoi arricchire ogni tuo spazio con un tocco di verde. Per farlo al meglio avrai bisogno dei vasi giusti, fioriere per tenere le piante in ordine con un tocco di eleganza, carrelli e magari anche qualche pianta finta se proprio non hai il pollice verde.
Scopriamo quali sono tutti i prodotti tra i quali scegliere.
Indice
- Vasi per piante e vasi da giardino
- Portapiante e fioriere da esterno
- Portavasi e griglie per rampicanti
- Piante finte
Vasi per piante e vasi da giardino
Ogni pianta ha bisogno di un vaso adeguato, ma quali sono i fattori da considerare per scegliere quello giusto?
Materiale
Il materiale dei vasi per piante deve essere scelto in base a dove li posizionerai: dovranno infatti essere adeguati alle temperature e alle condizioni atmosferiche, se la pianta sarà in ambienti interni o all’esterno.
Tra i modelli più diffusi troviamo i vasi in plastica e in resina, sono leggeri ma allo stesso tempo resistenti ed economici, e possono avere diversi tipi di design.
I vasi in terracotta sono resistenti a diverse temperature e per questo possono essere usati all’interno e all’esterno. I vasi in legno hanno un fascino naturale intramontabile e offrono una traspirabilità che permette alla terra di rimanere umida e fresca.
Forma del vaso per piante
La scelta della forma del vaso non è solo dettata da un fattore estetico ma anche da uno funzionale. Se i tuoi spazi sono limitati e vuoi sfruttare ogni angolo per posizionare le tue piante allora i vasi rettangolari, quadrati o triangolari sono la scelta ideale. Se invece lo spazio a tua disposizione è ampio puoi sbizzarrirti con modelli di ogni forma!
Dimensioni del vaso
Ogni pianta ha le sue esigenze e una di queste è proprio la profondità della terra in cui deve crescere. L’altezza del vaso diventa quindi fondamentale per offrire un ambiente confortevole in cui far crescere le piante. Ma non dimentichiamo anche l’ampiezza: crescendo la pianta avrà bisogno di spazio quindi scegli un vaso per piante adeguato.
Portapiante e fioriere da esterno
Per tenere in ordine tutte le tue piante in vaso puoi utilizzare un portapiante. Come scegliere quello migliore?
Questo supporto può essere usato in modo decorativo, per tenere in ordine i vasi in giardino o sul balcone, ma scegliendo modelli a carrello per piante potrai spostarli in modo pratico quando avrai bisogno di metterle in una zona riparata o esporle al sole.
Se invece vuoi far crescere i tuoi fiori e le piante direttamente all’aperto puoi scegliere una fioriera da esterno. Questi modelli sono solitamente progettati per garantire un habitat ottimale alle piante durante ogni stagione. Possono avere un fondo drenante per evitare il ristagno d’acqua o un sistema autoirrigante che permette di accumulare una riserva d’acqua per mantenere il terreno umido.
Portavasi e griglie per rampicanti
Come abbiamo già detto, ogni pianta ha bisogno del giusto posto in cui crescere e per questo motivo alle piante rampicanti serve una struttura dedicata.
Esistono molti modelli di portavasi o fioriere con griglie per rampicanti. Tra i modelli più classici troviamo la fioriera con spalliera in legno, con griglie a doghe incrociate che offrono un supporto alle piante per crescere in altezza. Si possono trovare modelli anche più decorativi, come i vasi con pergola per rampicanti realizzati in diverse dimensioni e forme. Per un ambiente romantico in giardino si può anche scegliere un arco per rampicanti, che permette di creare eleganti passaggi coperti di fiori e verde.
Piante finte
Non tutti hanno il pollice verde e se anche tu dopo anni di tentativi per far crescere rigogliose le tue piante hai ottenuto sempre risultati scarsi allora puoi scegliere le piante finte da interno ed esterno!
La scelta è vastissima: si possono trovare fiori finti, alberelli decorativi, piante tropicali e altre piante artificiali fiorite. Sono realizzate con materiali che rendono il loro aspetto realistico, tanto che in alcuni casi possono essere difficilmente distinte dalle piante vere.
Il nostro percorso nel verde è arrivato al termine, non ti resta che scoprire nella nostra selezione di vasi e fioriere i modelli giusti per le tue piante. E non dimenticarti di equipaggiarti anche con gli strumenti giusti: scopri la selezione di attrezzi per giardinaggio e i ripiani per piante.