Le sedie da ufficio sono progettate per aiutarti a mantenere una postura corretta mentre studi o lavori alla scrivania. Ne esistono di tantissimi modelli: con o senza braccioli, in tessuto e in similpelle, con schienale reclinabile e poggiapiedi.
Insomma, scegliere quella giusta non è così semplice come sembra. Per questo, abbiamo raccolto in 4 punti i consigli migliori per trovare la seduta perfetta per le proprie esigenze.
Che caratteristiche deve avere una sedia da ufficio ergonomica?
Abbiamo già parlato di come allestire la tua postazione per rendere lo smart working comodo come in ufficio, e oggi ritorniamo sul tema per approfondire le sedie per scrivania.
Scegliere la seduta giusta per la propria corporatura e per le caratteristiche della tua stanza è fondamentale. Una sedia ergonomica ti aiuta a non affaticare collo, occhi e schiena, e ti offre il supporto necessario mentre lavori al PC.
1. Imbottitura
Solitamente realizzata in gommapiuma, è presente sulla seduta, sullo schienale e (solitamente) sui braccioli. L’imbottitura può essere sagomata per seguire le linee del corpo: in questo modo il design della sedia per scrivania è modellato per offrire il massimo supporto e aiutarti a mantenere una postura adeguata.
I modelli più ergonomici, infatti, hanno un’imbottitura extra in aree strategiche come il poggiatesta e la zona lombare.
E se non fosse abbastanza, diverse sedie da ufficio hanno cuscini lombari imbottiti, rimovibili…e persino massaggianti e riscaldanti!
2. Rivestimento
Similpelle, tessuto poliestere e tessuto a rete sono i rivestimenti più diffusi. Ovviamente hanno differenze di prezzo, di stile e danno una sensazione diversa al tatto.
La similpelle è elegante, resistente e facile da pulire: ti basta un panno umido per rimuovere macchie superficiali e riportarla come nuova. Questo materiale è molto usato per le sedie gaming e per quelle presidenziali, di solito equipaggiate con funzionalità aggiuntive come quelle massaggianti e riscaldanti.
Il poliestere e il tessuto a rete sono tra i materiali più comuni per le sedie da ufficio. Sono confortevoli, traspiranti e ti assicurano il massimo comfort in ogni stagione. In particolare, i modelli con schienale in tessuto a rete si adattano alla curva della tua schiena, offrendoti massimo supporto.
3. Altezza e inclinazione regolabili
Poter regolare l’altezza e l’inclinazione dello schienale sono aspetti fondamentali per una seduta confortevole. La maggior parte delle sedie da ufficio, infatti, sono dotate di un sistema di sollevamento a gas che ti permette di scegliere l’altezza della seduta in base alla tua corporatura e alle dimensioni della scrivania. La maggior parte dei modelli hanno anche schienale inclinabile da 90° a 165°, per lavorare in totale comodità (anche per lunghe ore).
4. Girevole
Le rotelle sono letteralmente la base di una buona sedia da ufficio. La maggior parte dei modelli ha una base con struttura a stella e 5 ruote in plastica antigraffio, progettate per scivolare sul pavimento senza lasciare segni e senza fare rumore.
Come scegliere le sedie da ufficio: in breve
Ricapitoliamo i punti che abbiamo visto insieme. Ecco cosa tenere a mente quando scegliamo la nostra sedia da ufficio:
- Seduta imbottita in gommapiuma e imbottitura extra su schienale e braccioli se vuoi un comfort in più. Upgrade: modelli con cuscino lombare imbottito e rimovibile.
- Rivestimento in similpelle se cerchi un materiale elegante e facile da pulire, in poliestere e tessuto a rete se vuoi una seduta traspirante.
- Regolabile in altezza e con schienale inclinabile se cerchi un comfort in più.
- Girevole e dotata di ruote antigraffio per proteggere il pavimento.
E ora accomodati, scegli l’altezza dello schienale e dai un’occhiata a tutti i modelli in catalogo su Aosom.it.