arredamento ristorante e bar
Blog Per la casa

Come arredare un ristorante o un bar (spendendo poco)

L’arredamento di un bar o ristorante è molto più di una questione estetica: comunica la personalità del locale, condiziona l’esperienza del cliente e può persino influenzare il tempo di permanenza e la spesa media. In un mercato sempre più competitivo, distinguersi attraverso uno stile riconoscibile e coerente è fondamentale per attrarre e fidelizzare i clienti.

Tuttavia, molti gestori credono che arredare ristoranti, bar o pub con gusto significhi dover investire grandi somme. Fortunatamente, esistono soluzioni pratiche, versatili e a basso costo che permettono di rinnovare completamente l’aspetto del proprio locale.

Vediamo insieme quali sono gli arredi immancabili per spazi interni e dehors, le soluzioni migliori per ogni stile ed esigenza, e i consigli in più per creare locali di design a prezzi contenuti.

Le persone che amano mangiare sono sempre le persone migliori.

(Julia Child)

Sedute e tavoli per bar e ristoranti: comfort e stile

Immagina un cliente che entra nel tuo locale per la prima volta. Cosa nota subito? Il comfort della sedia su cui si siede, la stabilità del tavolo dove appoggia cibo e bevande, la sensazione di ordine e cura che trasmette l’ambiente. Ecco perché la scelta di tavoli e sedute per locali non può essere lasciata al caso.

Tavoli per ristoranti e locali

Tavoli alti o tavoli da pranzo? La scelta può essere fatta pensando a quanto tempo potrebbero passare nel tuo locale i clienti. Per un bar o un pub i tavoli alti possono essere una soluzione pratica e informale, che permettono agli avventori di appoggiarsi a gustare un caffè o un aperitivo anche in piedi. Per rendere la loro permanenza più confortevole puoi anche abbinare degli sgabelli da bar.

Se invece hai un ristorante o un locale dove servi pranzi e brunch, i tavoli da pranzo sono la scelta giusta. Abbinando sedie e divanetti confortevoli puoi prolungare la loro permanenza, aumentando la probabilità che consumino i tuoi prodotti.

Sedie bar e sedute per ristorante

Optare per sedie morbide, avvolgenti, resistenti e facili da pulire, significa investire sull’esperienza positiva dei tuoi clienti. Materiali come polipropilene e metallo verniciato uniscono estetica, funzionalità e una facile pulizia.

Scegliere divanetti da abbinare alle sedie è una soluzione originale, che permette di avere delle sedute utilizzabili da più persone, creando un ambiente conviviale e che inviti i clienti a trascorrere più tempo nel tuo locale. E se vuoi aggiungere un tocco di eleganza senza rinunciare alla praticità, i tavoli con effetto marmo o legno sono perfetti per valorizzare ogni tipo di ambiente.

Le soluzioni migliori per lo stile del tuo locale?

  • Elegante e chic: sedie in velluto o in tessuto
  • Moderno e contemporaneo: sedie minimaliste
  • Industriale: sedie e sgabelli in legno e acciaio
  • Boho chic o rustico: sedute in vimini e materiali naturali
  • Nordico: legno naturale e colori neutri
sedie da pranzo in velluto

Per chi ha necessità di gestire spazi flessibili, scegliere arredi pieghevoli e sedie impilabili è una scelta vincente: facili da riporre, leggeri da spostare, sempre pronti all’uso.

Illuminazione d’atmosfera

Hai mai notato come una semplice luce possa cambiare completamente la percezione di un ambiente? L’illuminazione non è solo un’esigenza tecnica: è un elemento che racconta chi sei e cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti.

In un bar, le luci calde e soffuse aiutano a creare un’atmosfera rilassata e conviviale, ideale per socializzare o godersi un drink in tranquillità. In un ristorante, una buona illuminazione chiara deve valorizzare i piatti senza risultare invadente, accompagnando con discrezione l’esperienza culinaria.

Per un’atmosfera romantica puoi scegliere lampade a sospensione da appendere sopra a ogni tavolo o pratiche lampade da tavolo con tonalità della luce regolabile, per creare la perfetta atmosfera. Le lampade LED sono una perfetta alternative alle classiche candele: con batteria ricaricabile e diverse modalità di illuminazione, ti aiutano a creare la giusta atmosfera per il tuo locale, senza rischi.

Lampade a sospensione, faretti orientabili e illuminazione da interno in stile industriale o scandinavo sono soluzioni versatili e di grande impatto. Ricorda: la luce giusta sa accogliere, sorprendere e mettere i tuoi clienti a proprio agio.

Spazi esterni: come valorizzare dehors e terrazze

Offrire un’area all’aperto curata è un’occasione d’oro, soprattutto durante le stagioni calde. Che si tratti di un piccolo dehors o di una terrazza più ampia, lo spazio esterno può diventare il biglietto da visita del tuo locale. E renderlo funzionale e accattivante non richiede investimenti esagerati.

tavolo e sedie da esterno impilabili

Tavoli e sedie per bar da esterno

Pensa alla praticità: scegli tavoli pieghevoli e sedie impilabili in materiali resistenti come rattan sintetico, plastica anti-UV e alluminio. Sono facili da spostare, durano nel tempo e ti permettono di riconfigurare lo spazio in base alle esigenze del momento. Puoi optare tra tanti modelli di tavoli e sedie da esterno, ognuno adatto allo stile del tuo locale.

Salotti da esterno

Come per l’interno del tuo locale, anche gli spazi esterni possono essere trasformati in ambienti accoglienti e confortevoli. Scegliendo salotti da giardino e poltrone da esterno con morbidi cuscini, crei un’atmosfera rilassata che inviterà i tuoi clienti a fermarsi a lungo assaporando i tuoi drink, la tua selezione di vini e le tue prelibatezze.

Ombrelloni, gazebo e tende per riparare dal sole

Il sole può essere piacevole, ma un cliente accaldato difficilmente si soffermerà a lungo. Offrire riparo è un gesto di cura che comunica attenzione. Gli ombrelloni orientabili e i gazebo sono perfetti per creare zone d’ombra e relax, anche in piccoli spazi. Il risultato? Un’area esterna più vivibile e confortevole.

La scelta del gazebo da esterno può essere dettata da due esigenze di spazio specifiche:

  • Un dehors provvisorio: in questo caso avrai bisogno di soluzioni rimovibili, come gazebo pieghevoli
  • Un dehors fisso: questo spazio ti permette di optare per gazebo o pergole solidi in acciaio e alluminio, che puoi dotare di teli isolanti per continuare a sfruttarlo anche durante la stagione fresca
gazebo da esterno con salotto da giardino

Anche per le tende da sole hai a disposizione soluzioni fisse e rimovibili, come le tende a braccio e le tende a vela.

Illuminazione esterna

Anche la sera, il tuo spazio esterno può continuare a raccontare emozioni. Con catene luminose, lanterne a LED e faretti solari, puoi trasformare ogni angolo in un’oasi di charme, rendendo l’esperienza nel tuo locale ancora più coinvolgente.

Per soluzioni fai da te e di effetto, puoi recuperare dei barattoli in vetro in cui inserire fili con luci LED e da abbellire con nastri o altri accessori che rispecchino lo stile del tuo locale. Per un tocco ancora più originale, puoi trasformare vecchie bottiglie o caffettiere in porta lampade (utilizzando lampadine di ultima generazione con batteria ricaricabile).

Decorazioni per bar e ristoranti che fanno la differenza

È nei dettagli che un ambiente prende vita. Le decorazioni sono il modo più diretto e personale per raccontare la storia del tuo locale, creare un’atmosfera unica e rendere memorabile l’esperienza dei tuoi ospiti.

Una parete decorata con piante artificiali può regalare freschezza anche negli ambienti più piccoli. Specchi ben posizionati ampliano lo spazio e aumentano la luminosità. Cornici a tema, lavagne scritte a mano, oggetti vintage o decorazioni dal tocco rustico completano la scenografia con un budget ridotto, ma con grande effetto visivo.

L’obiettivo? Far sentire ogni cliente dentro un mondo curato, coerente e piacevole.

Idee economiche per valorizzare i locali

A volte basta poco per fare tanto. Ecco 3 idee per abbellire un bar o un ristorante con pochi soldi e tanta creatività:

  • Colora le pareti: una nuova mano di vernice o una carta da parati originale, abbinati a decorazioni e quadri, possono rivoluzionare l’atmosfera di un locale donano un tocco di personalità.
  • Sfrutta scaffali e carrelli: funzionali e decorativi allo stesso tempo, diventano un complemento d’arredo perfetto per posizionare decorazioni o tenere accessori indispensabili per il servizio.
  • Crea zone tematiche: una zona lettura, un angolo lounge dove rilassarsi o un’area conviviale dove gustarsi le tue pietanze. Unire diversi stili può essere non solo un’idea originale per dare carattere al tuo locale, ma anche la scelta perfetta se non hai ancora deciso quale stile utilizzare per i tuoi spazi.

Conclusione

Arredare un ristorante o un bar con stile non richiede necessariamente un grande budget. Basta un approccio creativo, l’attenzione ai dettagli e l’uso di prodotti funzionali e di design.

Su Aosom.it trovi un portale dedicato ai clienti business, con listini prezzi dedicati per acquisti di grandi quantità di prodotti per i tuoi spazi di lavoro. Scopri il nostro portale Aosom Business e le condizioni riservate ai professionisti.

Potrebbe piacerti...