Guide Acquisto Outdoor e giardinaggio

Casette da giardino: guida all’acquisto

Il giardino è uno dei punti di forza di qualunque casa. Si tratta sicuramente di una delle cose più desiderate, perché permette di godersi al meglio le giornate della bella stagione. È però anche importante essere in grado di tenerlo in buono stato e in ordine, un impegno che a volte richiede tempo e pazienza. In alcuni casi poi diventa necessario acquistare delle casette da giardino per tenere a disposizione in modo ordinato tutto ciò che serve per il tuo giardino.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti e quali sono i modelli più indicati nelle varie situazioni.

A ognuno la propria casetta da giardino​

Il giardino è uno spazio che, per essere sfruttato al meglio, necessita di una cura adeguata e che deve essere mantenuto in ordine, senza troppi oggetti lasciati dove capita. Se non si possiede un ripostiglio apposito in muratura, la sistemazione di tutti gli attrezzi per la manutenzione dello spazio verde risulterà un problema insormontabile. Per questo motivo sono presenti in commercio un grande numero di soluzioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

La scelta dovrà essere fatta in modo molto oculato, valutando bene gli scopi e gli utilizzi della propria casetta da giardino. Ognuna di esse ha caratteristiche specifiche che la rendono adatta a determinate situazioni. Anche i materiali possono essere diversi e quando si valuta l’acquisto bisogna tenere in considerazione tutti questi aspetti.

Materiali e forme delle casette da giardino

I principali materiali con cui sono realizzate le casette da giardino sono il legno e la lamiera. Questa differenziazione è spesso legata alle dimensioni e alle specifiche destinazioni d’uso, rimanendo in una fascia di prezzo non troppo elevata.

La casette in legno

Le casette da giardino in legno possono essere anche decorative e arricchire l’arredamento dei tuoi spazi verdi con un tocco rustico.

Essendo strutture destinate a stare all’aperto dovranno essere rivestite con appositi prodotti antimuffa. Questo tipo di trattamento dovrà essere eseguito periodicamente per il buon mantenimento del legno della casetta.

casetta da giardino in legno con tetto spiovente

Un altro dettaglio importante riguarda la forma della parte superiore. Se la casetta da giardino sarà completamente esposta alle intemperie, il tetto dovrà essere ben spiovente e con un’adeguata copertura impermeabile. In questo modo la pioggia potrà defluire rapidamente senza provocare danni al tetto.

Le casette da giardino con tetto inclinato sono ideali se vuoi posizionarle in punti in cui rimangono al riparo dalle intemperie, per esempio appoggiate al muro esterno della casa.

In ogni caso è consigliabile ricoprire la parte superiore con qualche materiale impermeabile durante le stagioni fredde e piovose.

I modelli in lamiera

Le casette da giardino in lamiera sono modelli disponibili in diverse misure e se ne possono trovare anche di grandi dimensioni, per avere a disposizione una struttura coperta leggera e dal costo ragionevole. Ovviamente esistono casette da giardino in legno di grandi dimensioni, ma il prezzo è sensibilmente superiore rispetto ai modelli in lamiera.

Bisogna tenere a mente alcuni punti fondamentali per scegliere questo modello.

  • Robustezza e spessore della lamiera: se il giardino non è particolarmente esposto al vento, è possibile optare per una soluzione leggera quanto basta per ottenere una struttura adeguatamente solida. In caso contrario sarà importante valutare la stabilità della casetta in situazioni di vento forte.
  • Montaggio sicuro: essendo generalmente delle strutture da montare in autonomia, bisogna sempre accertarsi di effettuare correttamente il montaggio, serrando bene le viti per non generare punti deboli nella casetta e fissando saldamente la base a terra.
  • Prese d’aria: sono solitamente poste vicino al tetto e sono importanti in ogni stagione. Nel periodo estivo aiutano a dissipare il calore che si forma all’interno quando la casetta è esposta al sole, mentre nei periodi invernali e di pioggia assicura una ventilazione ottimale, per contrastare l’umidità limitare il rischio di formazione della muffa.

Le dimensioni delle casette da giardino

In commercio si possono trovare modelli di varie dimensioni, così trovare quella adatta alle proprie esigenze non sarà un problema.

La scelta varia in base allo spazio disponibile e all’uso che ne vogliamo fare. Per questo motivo va prima individuato il luogo dove si intende posizionare la casetta e prenderne le relative misure.

Uno degli errori più comuni è di scegliere un modello delle dimensioni sbagliate. Nel caso di una grandezza esagerata sarà poi difficile trovare una posizione alternativa che sia ideale per i nostri scopi. 

La casette da giardino di piccole dimensioni

casetta da giardino piccola in legno

Nel caso sia necessario riporre piccoli strumenti da giardino sono disponibili in commercio anche modelli di armadi da giardino in legno di altezza di poco superiori al metro.

Questi armadi da esterno sono in grado di contenere attrezzi e accessori di dimensioni ridotte. Possono essere presenti alcuni ripiani per piccoli oggetti e uno spazio a pieno sviluppo verticale per le attrezzature più ingombranti.

Questo tipo di armadietti da esterno in legno ricevono un trattamento impermeabile, ma consigliamo di posizionarle a ridosso di un muro esterno, coperte dal tetto dell’edificio. Inoltre è sempre utile coprire in inverno il tetto con un materiale impermeabile.

Le casette da giardino di media grandezza

Ci sono poi casette da giardino in legno di altezza superiore e con ingombro orizzontale molto più elevato.

Questi modelli hanno uno sviluppo verticale che spesso può arrivare fino a due metri. In questo modo sarà possibile inserire all’interno attrezzi da giardino più ingombranti come pale, forconi, zappe. Non solo, si possono riporre anche piccoli strumenti da giardinaggio più avanzati come decespugliatori o tagliasiepi. Le casette porta attrezzi possono essere anche dotate di sistema di chiusura semplici o con lucchetto

Come abbiamo già spiegato, i modelli dotati di tetto spiovente si adattano ad ogni luogo, quelli dal tetto piatto o leggermente spiovente è bene sistemarli comunque al riparo dalla pioggia.

casetta da giardino media in legno

I modelli in lamiera di grandi dimensioni

casetta da giardino in lamiera verde

Le casette da giardino in lamiera di grandi dimensioni hanno compiti decisamente diversi rispetto a ai modelli mostrati fino ad ora. Sia per spazio occupato che per sviluppo verticale, sono strutture che permettono di entrare al loro interno.

Sono infatti casette che possono essere utilizzate all’occorrenza come piccoli spogliatoi e possono anche contenere piccoli tavoli da lavoro o attrezzature da giardino grandi come i tosaerba.

Come già spiegato, deve essere valutato con attenzione il posizionamento ed evitare angoli del giardino particolarmente ventosi. La scelta della posizione è invece libera, perché il materiale di cui sono composti è decisamente resistente all’azione degli agenti atmosferici.

Conclusioni

Le casette da giardino sono la soluzione ideale sia se cerchi un piccolo box porta attrezzi o un’area coperta più grande per riporre elettroutensili, bici e altri oggetti ingombranti. Ricordiamo sempre che prendere accuratamente le misure dello spazio disponibile e valutare attentamente gli scopi di utilizzo permette di effettuare l’acquisto giusto per ogni esigenza.

Scopri tutta la selezione su Aosom.it

Potrebbe piacerti...